QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

“ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione finanza e marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing – Sistemi informativi aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

    PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019

     
    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
     

     

    BAMPCinema, un solo frame dallo Jonio all’Adriatico”: è questo il titolo del progetto di formazione e divulgazione cinematografica cui l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo ha aderito in modo convinto.

    L’iniziativa, rientrante nell’ambito della l. n. 107/2015 che ha inserito come discipline artistica il Cinema nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, è stata realizzata nell'ambito del Piano nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC, in collaborazione con AGIS Puglia e Basilicata e con ANEC Abruzzo e Molise, Accademia del Cinema Ragazzi- Cooperativa GET, Associazione Culturale MoliseCinema, Associazione “I Presìdi del Libro di Puglia”, Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Puglia “Vito Attolini”, Ordine degli Avvocati di Bari, Agiscuola Nazionale, USR Puglia, USR Abruzzo, Regione Puglia e Regione Basilicata, Assessorati Economia della Cultura e relativi Dipartimenti e Fondazione Matera 2019.

    L’ultimo Ciak del progetto ha avuto luogo lo scorso 7 novembre 2019, con la proiezione del film “Il bene mio” del famoso attore pugliese Sergio Rubini, presso la sala del Cinema Cicolella, alla presenza della dott.ssa Filomena Mezzanotte (Dirigente del “Fraccacreta”), del prof. Valter Presutto (docente del medesimo Istituto Superiore e referente unitamente alla prof.ssa Amelia Viglione), di Fernando ed Ivana Cicolella (gestori dell’omonimo Cinema) e di un nutrito pubblico composto da alunni e docenti del “Fraccacreta”.

    Abbiamo aderito al progetto- ha dichiarato il prof. Presutto- al fine di far avvicinare, in modo consapevole, i giovani al mondo del Cinema e di coinvolgerli nella conoscenza delle tematiche attuali per mezzo degli strumenti offerti dal Grande Schermo”.

    Il Progetto B.A.M.P.Cinema riunisce quattro regioni del Mezzogiorno ovvero Basilicata Abruzzo Molise e Puglia e si articola in tre sezioni e, cioè, letteratura, legalità e territorio per ognuna delle quali sono stati selezionati cinque film rappresentativi di temi sociali: il progetto si propone come un percorso trasversalmente didattico volto ad accendere i riflettori sulla necessità della formazione anche nel settore cinematografico quale veicolo per la creazione del pubblico di domani.

    BAMPCinema, dunque, per sviluppare il concetto di cultura in relazione al mondo dell’educazione, per promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e per favorire la conoscenza della grammatica delle immagini al fine ulteriore di educare le nuove generazioni ad un uso consapevole delle immagini e del linguaggio visivo, di promuovere una comprensione critica del presente e di favorire la formazione di una coscienza democratica attiva e partecipativa.

    Sono oltre cinquanta gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa, con più di centocinquanta docenti iscritti e trentasei sale cinematografiche.

    "L’ITES Fraccacreta- ha proseguito il prof. Presutto- è l’unico Istituto di San Severo ad essere stato scelto per questo progetto. Per la nostra Scuola, abbiamo individuato, come pellicole, "La guerra dei cafoni" per le classi quinte; "Il bene mio" per le classi quarte" e "Sicilian ghost story" per le classi terze".

     “La nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- è attenta alle evoluzioni dei Saperi e delle Arti quali il Cinema: mediante BAMPCinema, i nostri studenti hanno la possibilità di crescere consapevolmente, di scoprire le proprie potenzialità e di sviluppare le proprie capacità ed attitudini. Il nostro auspicio ed il nostro obiettivo è la valorizzazione della cultura per lo sviluppo complessivo del territorio”.  

     

      


     

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

     

    ISCRIZIONI ONLINE

     

    iNCLUSIONE

    Inclusione

    23 Nov, 2018

     PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

     ANNO SCOLASTICO…

    ERASMUS

    PROGETTO ERASMUS

    25 Set, 2018

    PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+

    Al termine di una…

    ASL

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    25 Set, 2018

    ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ I.T.E.S. “A.FRACCACRETA

    Da più di un…

    Dove siamo

    URP

    Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
    Via Adda 2 San Severo FG
    Tel: 0882221596
    Fax: 0882223023 
    PEO: fgtd010004@istruzione.it 
    PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. FGTD010004
    Cod. Fisc. 84001490717
    Fatt. Elett. UFUXX2