QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

“ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

    E’ un fiume in piena l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo. “Il cerchio verde”: è il titolo del nuovo ed interessante percorso formativo, in corso di svolgimento, afferente al Dipartimento H dell’Istituto guidato dalla dott.ssa Filomena Mezzanotte.

    Il progetto, ideato dai docenti Nadia Salvitto, Rosaria Busini, Antonietta Lombardi e Mariangela Grazia Giagnorio e rivolto agli alunni B.E.S. ed ai docenti di Sostegno, si articolerà su un totale di duecentoquaranta ore e terminerà a maggio 2020.

     “Il progetto, attraverso la creazione di un orto didattico all’interno del Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Nadia Salvitto- mira ad inserire gli alunni nella vita attiva, a migliorare l’autonomia e l’autostima degli stessi e, quindi, ad evitare il rischio di emarginazione e di esclusione sociale. Per la formazione attiva degli studenti, adopereremo varie metodologie, come il cooperative learning, il tutoring e la ricerca-azione”.

    Vari i docenti coinvolti, e cioè Giovanni Giammetta, Elena Sallustio, Margherita Sordillo e Rosa Bocola, per un progetto che, sin dagli esordi, si preannuncia appassionante ed “umanamente” ecologico.

    Mediante tale percorso formativo, infatti- ha sottolineato la prof.ssa Busini- gli alunni potranno acquisire ed applicare le categorie spazio-temporali nonché il metodo scientifico sperimentale nel lavoro di ricerca, sviluppare la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali, approfondire tematiche legate al ciclo biologico ed alla stagionalità delle verdure e scoprire i legami tra sole, acqua, terra ed ortaggi”.

    Lo studente, dunque, nella triplice, ma unitaria, dimensione umana, naturale e spirituale dell’esistenza. 

    “Siamo natura- ha sottolineato la prof.ssa Giagnorio- Comprendere l’importanza basilare della terra, come valore universale, è il primo punto da cui partire per poter apprezzare pienamente la bellezza dei suoi frutti e di tutto ciò che è il Creato e che esso rappresenta per l’umanità”. 

    Dunque, tutti pronti con stivali, mascherine, grembiuli, zappette, rastrelli, innaffiatoi, sementi e guanti, per operare, dal vivo, nella natura e per la natura, ammirandone le sue specialità.

    Nella nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- i percorsi formativi tengono conto delle specialità di ciascuno studente: l’apprendimento è, infatti, il frutto di una didattica  efficiente ed efficace. In tale ottica, l’orto didattico è tra le migliori tecniche per vivere l’apprendimento in modo alternativo ed inclusivo”.  

     


     

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

     

    ISCRIZIONI ONLINE

     

    iNCLUSIONE

    Inclusione

    23 Nov, 2018

     PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

     ANNO SCOLASTICO…

    ERASMUS

    PROGETTO ERASMUS

    25 Set, 2018

    PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+

    Al termine di una…

    ASL

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    25 Set, 2018

    ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ I.T.E.S. “A.FRACCACRETA

    Da più di un…

    Dove siamo

    URP

    Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
    Via Adda 2 San Severo FG
    Tel: 0882221596
    Fax: 0882223023 
    PEO: fgtd010004@istruzione.it 
    PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. FGTD010004
    Cod. Fisc. 84001490717
    Fatt. Elett. UFUXX2