QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

“ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

Nuove disposizioni sull'organizzazione dei servizi amministrativi e sul funzionamento dell' ITE "A. Fraccacreta".

Si comunica che, a partire da sabato 21 marzo e fino alla ripresa delle attività didattiche, le attività amministrative degli uffici di segreteria dell’ITE “A. Fraccacreta” saranno svolte in presenza dalle ore 8.00 alle 12.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, e l’utenza, per comunicare con gli uffici di segreteria,  potrà utilizzare il numero 0882 221596, mentre, nelle giornate di martedì, giovedì e sabato potrà utilizzare il seguente numero: 3791806655, che sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

In ogni momento è, comunque, possibile inoltrare le proprie richieste all’indirizzo mail fgtd010004@istruzione.it

 
 
accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa
 

 

Si è tenuta, lo scorso 22 novembre presso il Parco Baden Powell, la festa dell’albero edizione anno 2019. Presenti all’importante evento sociale, oltre ad Autorità e personalità del mondo politico e culturale come il Sindaco Avv. Francesco Miglio, gli Assessori Celeste Iacovino (Politiche per l’istruzione), Felice Carrabba (Ambiente), Mario Marchese (Patrimonio comunale), Valentina Stocola (Toponomastica) ed il prof. Michele De Lilla, anche una folta delegazione di studenti delle classi 3AT, 2F, 2B e 3B AFM dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, guidati dai docenti Concetta Capodaglio, Paola Matarante, Giuseppina Giordano, Rosaria Busini, Benedetta Altieri, Michele Checola, Lanfranco Barisano,Chiara Saracino, Rosa e Mariangela Angelicola.

L’evento rientra nella Giornata nazionale degli alberi, istituita con la legge 14-01-2013 n. 10, finalizzata, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, all’attuazione del Protocollo di Kyoto e, dunque, delle politiche di riduzione delle emissioni, della     protezione   del   suolo,  del miglioramento  della  qualità  dell'aria, della  valorizzazione  delle tradizioni legate all'albero e, pertanto, della  vivibilita' degli insediamenti urbani.

L’uomo è natura- ha dichiarato il prof. Gianluca Del Piccolo, organizzatore della partecipazione del “Fraccacreta”- e non può fare a meno dei valori e dei vantaggi che essa rappresenta e che promana. Sono soddisfatto per aver visto tutti gli studenti riprendersi la dimensione più umana della vita, quella naturale”.

 “Vedere dal vivo- ha sottolineato la prof.ssa Rosa Angelicola- i ragazzi impegnati a piantumare alcuni alberi è stata, per me, un’emozione immensa”.

Querce, frassini, carpini, gli alberi messi a dimora nel Parco- ha proseguito la prof.ssa Rosaria Busini- a conferma del valore essenziale ed universale del rispetto della natura e dell’ambiente”.

Per i ragazzi- ha aggiunto la prof.ssa Concetta Capodaglio- è stata un’importantissima occasione per coniugare socializzazione, osservazione dell’ambiente e rispetto della natura: la natura ci richiama alle origini perché rappresenta l’ossigeno, la vita e, dunque, va rispettata, quotidianamente. Un solo albero è vita e va piantato ed, ancor di più, coltivato e curato”.  

“Salvaguardare l’ambiente- ha evidenziato la prof.ssa Chiara Saracino- è, infatti, essenziale, ed inevitabile, anche per le generazioni future”.

Entusiasmo condiviso, a tutto tondo, nel “Fraccacreta”.

Proprio come ci ha insegnato Robert Baden-Powell, nel guardare bisogna puntare lontano- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- per raggiungere i porti ambìti e, cioè, un futuro migliore: é in questa ottica che, anche quest’anno, la nostra Scuola ha partecipato attivamente alla festa, proprio per ricordare, fin dalle giovani generazioni, che l’albero rappresenta la vita. Un plauso va al prof. Gianluca Del Piccolo, referente per l’educazione ambientale, per il significativo contributo dato all’organizzazione”.    


 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

ISCRIZIONI ONLINE

 

iNCLUSIONE

Inclusione

23 Nov, 2018

 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

 ANNO SCOLASTICO…

ERASMUS

PROGETTO ERASMUS

25 Set, 2018

PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+

Al termine di una…

ASL

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

25 Set, 2018

ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ I.T.E.S. “A.FRACCACRETA

Da più di un…

Dove siamo

URP

Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
Via Adda 2 San Severo FG
Tel: 0882221596
Fax: 0882223023 
PEO: fgtd010004@istruzione.it 
PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. FGTD010004
Cod. Fisc. 84001490717
Fatt. Elett. UFUXX2