QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

“ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione finanza e marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing – Sistemi informativi aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

 

Che cos’è l a patente europea per l’uso del computer         

La patente europea per l'uso del computer detta anche ECDL, acronimo del nome inglese European Computer Driving Licence, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico.

L’ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico.

Al di fuori dell'Europa, l'ECDL prende il nome di patente internazionale per l'uso del computer ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).

L'ECDL/ICDL è riconosciuta nel mondo in 148 Paesi.

 

La Nuova ECDL

Dal 1º ottobre 2014 è in vigore la "Nuova ECDL" che sostituisce progressivamente le certificazioni ECDL Start ed ECDL Core, che resteranno comunque valida fino alla naturale scadenza delle skills card già emesse. La "Nuova ECDL" propone nuove certificazioni, tra queste l’ECDL Base e l’ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i seguenti 4 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i seguenti 7 Moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security - Specialised Level 
  • Presentation
  • Online Collaboration

 

Come si ottiene la Nuova ECDL

L'ECDL è un certificato che si ottiene: nella sua versione Full standard, superando sette esami; nella sua versione Base, superando quattro esami.

La Skills Card

Per accedere agli esami il candidato deve innanzitutto acquistare da un qualsiasi Centro qualificato (Test Center) la Skills Card, una scheda su cui verranno via via registrati gli esami superati.

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro qualificato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata.

Come prepararsi agli esami

Il candidato può scegliere se sostenere gli esami seguendo prima un corso oppure da privatista autodidatta, sulla base delle competenze acquisite sul campo e studiando sui numerosi materiali didattici disponibili, validati da AICA.

Gli esami

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center qualificato presso il quale l'esame è sostenuto: il costo varia da Test Center a Test Center. Nello svolgimento degli esami il candidato si deve attenere a regole internazionali che garantiscono l'oggettività della certificazione e quindi la fama di serietà di cui gode l'ECDL.

Il Certificato ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il Certificato ECDL, che viene rilasciato da AICA al Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato. 

 

Costi

Skills Card: € 80,00

Esami: € 30 per ciascun modulo 

 

Data sessioni esami

 

Modulistica

 

 

 ESAMI ECDL CORE
Questo Test Center non ha più in giacenza esami ECDL Core. Chi intende sostenere esami ECDL Core deve prenotarli almeno 10 giorni prima, per consentire al Test Center di acquistarli presso AICA. L'ordine di acquisto è eseguito se ci sono almeno n. 10 esami prenotati. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Matteo Beatrice.

iNCLUSIONE

Inclusione

23 Nov, 2018

 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

 ANNO SCOLASTICO…

ERASMUS

PROGETTO ERASMUS

25 Set, 2018

PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+

Al termine di una…

ASL

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

25 Set, 2018

ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ I.T.E.S. “A.FRACCACRETA

Da più di un…

URP

Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
Via Adda 2 San Severo FG
Tel: 0882221596
Fax: 0882223023 
PEO: fgtd010004@istruzione.it 
PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. FGTD010004
Cod. Fisc. 84001490717
Fatt. Elett. UFUXX2