Grande soddisfazione per Martina Spallone, ex studentessa della V B AFM del nostro Istituto, che ha vinto la quarta edizione del concorso “#studioinpugliaperché”, bandito dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, rivolto alle giovani eccellenze pugliesi, diplomati e laureati, che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia. In particolare, il premio, secondo quanto si legge nel bando“ vuole dare evidenza alle motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso di formazione in istituzioni pugliesi”. Attraverso un video, un tweet, una foto o una produzione letteraria   i concorrenti dovevano trattare uno dei   temi del bando ovvero Una Puglia più verde, Una Puglia più intelligente, Una Puglia più connessa, Una Puglia più sociale.

A distanza di un anno dal conseguimento del diploma con il massimo dei voti e la lode, Martina conferma le sue capacità classificandosi al primo posto del concorso per il tema “Una Puglia più verde”. Questo   il lavoro di Martina, premiato con un punteggio molto alto dalla giuria che ne ha apprezzato il messaggio

“Ci vuole un fiore per rinascere. Ci vuole un fiore per una Puglia più verde. Io #studioinpugliaperché voglio assistere alla rinascita della mia Casa. San Severo (FG)

“Questa foto esprime le mie emozioni riguardo alla mia casa, la Puglia. Volevo comunicare a tutti coloro che avrebbero visto lo scatto quanto vale la nostra terra e cosa occorre per farla rinascere: un semplice fiore che rappresenta la rinascita - racconta Martina - Desidero fortemente che i giovani pugliesi riescano a immaginare un futuro rigoglioso e pieno di opportunità in Puglia, senza doversi spostare altrove”

Il messaggio che la studentessa ha voluto comunicare, “Aiutiamo la nostra Puglia a rinascere partendo da un fiore”, rappresenta un invito che la nostra comunità scolastica condivide e, anzi, ha reso parte del proprio programma d’azione – afferma, felice del risultato di Martina, la D.S. prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo - Da anni il nostro istituto lavora per creare negli studenti una cultura ambientale che possa rimanere parte del bagaglio personale di ciascuno di loro anche dopo il diploma. Il risultato di Martina ci inorgoglisce ancor di più perché è la conferma che la strada che si sta percorrendo è quella giusta.

E’ importante, inoltre, - aggiunge la DS – questa condivisione di esperienze con gli ex allievi in quanto consente all’Istituto di ricevere gli input necessari per costruire percorsi formativi più rispondenti alle richieste del mercato del lavoro, di lavorare sulle nuove competenze ed orientare gli studenti per il post diploma verso le professioni del futuro in un mercato che è in continua evoluzione”

Congratulazioni a Martina da parte di tutta la nostra Comunità scolastica per l’importante risultato e l’augurio che possa essere tra i protagonisti della transizione ecologica della nostra terra.

Prof.ssa Mirella Manzaro

Il 25 maggio 2022, presso il Teatro Comunale “G. Verdi”, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al Concorso “La Costituzione: Diritto vivo”, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Severo - Assessorato alla Cultura.

Il tema individuato per la Scuola Secondaria di Secondo Grado è stato il seguente: “A distanza di oltre 70 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, nonostante i principi affermati a difesa dei diritti delle donne, non ancora può dirsi conquistata quella pari dignità sancita tra donne e uomini. Basti pensare, a dimostrazione che il principio costituzionale di parità non è ancora pienamente applicato, che il Consiglio Regionale Pugliese ha dovuto approvare qualche mese fa una legge per assicurare la parità retributiva di genere. Analizzando tutte le norme costituzionali dedicate alle donne, evidenziate quali sono a vostro avviso i diritti riconosciuti alle donne dalla nostra Costituzione che non ancora si realizzano in concreto nella vita sociale, economica e politica riflettendo anche sul fenomeno della violenza di genere che può scaturire dalla mancanza di pari dignità tra uomo e donna.”

Gli alunni Angela Fraccacreta e Antonio Pio Pennacchia della V D A.F.M., supportati dalla prof.ssa Maria Grazia Cristino, si sono distinti nella categoria multimediale conseguendo il primo premio con la realizzazione di un video.

“Attraverso questo concorso indetto dall’Amministrazione Comunale di San Severo - ha dichiarato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo - i nostri giovani vengono stimolati ad approfondire la conoscenza, con una riflessione più attenta, sui temi e sui concetti del dettato Costituzionale, nella formazione di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. Complimenti agli studenti che con grande entusiasmo hanno partecipato al concorso ottenendo un ottimo riconoscimento. Al Sindaco, avv. F. Miglio, all’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino e a tutti i componenti della giuria, vanno i miei ringraziamenti per questa interessante iniziativa”.

“L’esperienza è stata positiva - hanno affermato gli alunni - e solo attraverso la conoscenza dei principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione è possibile introdurre noi giovani nella vita democratica e civile del nostro Paese, per diventare cittadini attivi e pienamente responsabili. La partecipazione a questo concorso è stata l'occasione per alimentare e consolidare dentro di noi quella coscienza civica e quel sentimento di appartenenza di cui la nostra comunità ha bisogno per crescere, migliorare ed essere più coesa”.