Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

 

 

San Severo: l’I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta” è ora Cambridge International School 

 

Si inaugura un percorso di apprendimento internazionalmente riconosciuto per gli studenti sanseveresi e dei paesi limitrofi

Aprirsi al mondo del lavoro in un’ottica interculturale e internazionale, ampliando i propri orizzonti culturali e conoscitivi: è, questo, l’obiettivo raggiunto dall’I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta”, attraverso il conseguimento della qualifica di Scuola Cambridge International. Si tratta di un percorso interdisciplinare, che mira a potenziare la lingua inglese anche tramite l’apprendimento di più materie non linguistiche con il supporto di un/una mothertongue speaker (insegnante madrelingua) il cui curriculum studiorum ed esperienziale, tuttavia, dovrà essere in linea con le materie oggetto di studio. Si tratta di un conferimento molto prestigioso che l’I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta” è riuscito ad ottenere in tempi molto rapidi, attraverso la costante interazione con la Ispettrice Cambridge per il Sud Italia, dott.ssa Josephine McNulty, grazie alla brillante intuizione della DS, prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, ed al lavoro in team dei docenti, coordinati dalla prof.ssa Claudia Zilletti, nonché dal DSGA Michele Marrocchella. In particolare, al termine del secondo anno, gli studenti protagonisti del percorso innovativo, molti dei quali già frequentanti le sezioni Cambridge International School presso la Scuola Media sanseverese “Petrarca-Padre Pio”, potranno conseguire il diploma IGCSE.

L’acronimo indica, nella fattispecie, International General Certificate of Secondary Education, un certificato paragonabile alla qualifica GCSE (General Certificate of Secondary Education), sostenuto nel Regno Unito dagli studenti durante il loro percorso di Scuola Secondaria Superiore. L’I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta” sezione Cambridge International School si differenzia dai validi percorsi tradizionali A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing), R.I.M. (Relazioni internazionali e marketing), Turismo e S.I.A. (Sistemi Informatici e Aziendali) poiché offre il costante potenziamento della lingua Inglese come seconda lingua ed un insegnamento bilingue di Geografia e Informatica. In particolare, il prossimo anno scolastico, la prof.ssa Olinda Vaccarella curerà la docenza di Informatica; il prof. Gianluca Del Piccolo ed il prof. Antonio Peluso si occuperanno dell’insegnamento di Geografia; la prof.ssa Giovanna Tartaglia e la prof.ssa Claudia Zilletti saranno preposte non solo all’insegnamento dell’Inglese come seconda lingua, ma svolgeranno anche, rispettivamente, i ruoli di Teacher Support Coordinator e di Exam Officer.

La certificazione IGCSE si rivolge agli studenti dai 14 ai 16 anni; le migliori università di tutto il mondo ed i principali datori di lavoro la riconoscono quale “passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo”, in quanto attiva già da 25 anni. L’approccio metodologico seguito da Cambridge International – distaccamento dell’Università di Cambridge, U.K. – si basa sulla profonda conoscenza dei contenuti, sulla comprensione concettuale e di quelle abilità di pensiero di ordine elevato, che mettono in grado i discenti di sviluppare il pensiero critico, le capacità di problem solving e molte altre soft skills. Alla fine del percorso, lo “studente Cambridge” potrà affrontare le sfide che il futuro gli porrà, dal punto di vista lavorativo, in maniera responsabile, socialmente ed intellettualmente engagé. Difatti, la scelta di frequentare la Cambridge International School corrisponde ad investire nel proprio futuro: senz’altro, “L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcolm X)”. A breve, il primo incontro informativo con le famiglie degli studenti iscritti alle sezioni Cambridge. Tale momento di armonizzazione fra le componenti della comunità scolastica segnerà l’inizio auspicabile di una collaborazione durevole e mira, infine, ad innescare circoli virtuosi di reciproco arricchimento.

 

 
banner pon 2014-2020
 
banner covid-19
 
esami di stato
 
 
banner privacy
 

  

 
 
accesso famiglie registro
banner modulistica banner offerta formativa
 
banner corso serale
 
banner orientamento in uscita
 
banner pcto 
 
 
 
banner educazione civica
 
bullismo
 
banner divieto di fumo
 

banner mad

Avviso importante!

 

Grande soddisfazione per Martina Spallone, ex studentessa della V B AFM del nostro Istituto, che ha vinto la quarta edizione del concorso “#studioinpugliaperché”, bandito dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, rivolto alle giovani eccellenze pugliesi, diplomati e laureati, che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia. In particolare, il premio, secondo quanto si legge nel bando“ vuole dare evidenza alle motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso di formazione in istituzioni pugliesi”. Attraverso un video, un tweet, una foto o una produzione letteraria   i concorrenti dovevano trattare uno dei   temi del bando ovvero Una Puglia più verde, Una Puglia più intelligente, Una Puglia più connessa, Una Puglia più sociale. 

A distanza di un anno dal conseguimento del diploma con il massimo dei voti e la lode, Martina conferma le sue capacità classificandosi al primo posto del concorso per il tema “Una Puglia più verde”. Questo   il lavoro di Martina, premiato con un punteggio molto alto dalla giuria che ne ha apprezzato il messaggio

“Ci vuole un fiore per rinascere. Ci vuole un fiore per una Puglia più verde. Io #studioinpugliaperché voglio assistere alla rinascita della mia Casa. San Severo (FG) 

“Questa foto esprime le mie emozioni riguardo alla mia casa, la Puglia. Volevo comunicare a tutti coloro che avrebbero visto lo scatto quanto vale la nostra terra e cosa occorre per farla rinascere: un semplice fiore che rappresenta la rinascita - racconta Martina - Desidero fortemente che i giovani pugliesi riescano a immaginare un futuro rigoglioso e pieno di opportunità in Puglia, senza doversi spostare altrove”

Il messaggio che la studentessa ha voluto comunicare, “Aiutiamo la nostra Puglia a rinascere partendo da un fiore”, rappresenta un invito che la nostra comunità scolastica condivide e, anzi, ha reso parte del proprio programma d’azione – afferma, felice del risultato di Martina, la D.S. prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo - Da anni il nostro istituto lavora per creare negli studenti una cultura ambientale che possa rimanere parte del bagaglio personale di ciascuno di loro anche dopo il diploma. Il risultato di Martina ci inorgoglisce ancor di più perché è la conferma che la strada che si sta percorrendo è quella giusta.

E’ importante, inoltre, - aggiunge la DS – questa condivisione di esperienze con gli ex allievi in quanto consente all’Istituto di ricevere gli input necessari per costruire percorsi formativi più rispondenti alle richieste del mercato del lavoro, di lavorare sulle nuove competenze ed orientare gli studenti per il post diploma verso le professioni del futuro in un mercato che è in continua evoluzione”

Congratulazioni a Martina da parte di tutta la nostra Comunità scolastica per l’importante risultato e l’augurio che possa essere tra i protagonisti della transizione ecologica della nostra terra.

Prof.ssa Mirella Manzaro

Il 25 maggio 2022, presso il Teatro Comunale “G. Verdi”, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al Concorso “La Costituzione: Diritto vivo”, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Severo - Assessorato alla Cultura. 

Il tema individuato per la Scuola Secondaria di Secondo Grado è stato il seguente: “A distanza di oltre 70 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, nonostante i principi affermati a difesa dei diritti delle donne, non ancora può dirsi conquistata quella pari dignità sancita tra donne e uomini. Basti pensare, a dimostrazione che il principio costituzionale di parità non è ancora pienamente applicato, che il Consiglio Regionale Pugliese ha dovuto approvare qualche mese fa una legge per assicurare la parità retributiva di genere. Analizzando tutte le norme costituzionali dedicate alle donne, evidenziate quali sono a vostro avviso i diritti riconosciuti alle donne dalla nostra Costituzione che non ancora si realizzano in concreto nella vita sociale, economica e politica riflettendo anche sul fenomeno della violenza di genere che può scaturire dalla mancanza di pari dignità tra uomo e donna.”

Gli alunni Angela Fraccacreta e Antonio Pio Pennacchia della V D A.F.M., supportati dalla prof.ssa Maria Grazia Cristino, si sono distinti nella categoria multimediale conseguendo il primo premio con la realizzazione di un video.

“Attraverso questo concorso indetto dall’Amministrazione Comunale di San Severo - ha dichiarato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo - i nostri giovani vengono stimolati ad approfondire la conoscenza, con una riflessione più attenta, sui temi e sui concetti del dettato Costituzionale, nella formazione di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. Complimenti agli studenti che con grande entusiasmo hanno partecipato al concorso ottenendo un ottimo riconoscimento. Al Sindaco, avv. F. Miglio, all’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino e a tutti i componenti della giuria, vanno i miei ringraziamenti per questa interessante iniziativa”.

 “L’esperienza è stata positiva - hanno affermato gli alunni - e solo attraverso la conoscenza dei principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione è possibile introdurre noi giovani nella vita democratica e civile del nostro Paese, per diventare cittadini attivi e pienamente responsabili. La partecipazione a questo concorso è stata l'occasione per alimentare e consolidare dentro di noi quella coscienza civica e quel sentimento di appartenenza di cui la nostra comunità ha bisogno per crescere, migliorare ed essere più coesa”.

banner scuola in chiaro

banner albo pretorio


 

banner pnsd

banner amministrazione trasparente

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

banner moodle

 

ISCRIZIONI ONLINE

banner ecdl

 

Dove siamo

URP

Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"

Via Adda 2 San Severo FG

Tel: 0882221596     

PEO: fgtd010004@istruzione.it
PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it  

Cod. Mecc. FGTD010004
Cod. Fisc. 84001490717
Fatt. Elett. UFUXX2