Perché l’introduzione dell’educazione civica.

La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento scolastico trasversale dell’educazione civica anche nel secondo ciclo d’istruzione. Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica, in un periodo storico caratterizzato da grandi crisi sociali ed economiche, aggravate dalla attuale emergenza sanitaria. Si riconosce all’educazione civica una dimensione formativa trasversale; essa rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” nella logica della nostra Costituzione.

Questa innovazione quindi costituisce una grande opportunità per tutti gli alunni per comprendere le basi della nostra convivenza e le regole del gioco democratico. Il nostro istituto ITES “A.Fraccacreta crede fermamente che l’acquisizione dei valori legati alla cittadinanza sia un processo di apprendimento, i cui contenuti poi, esplicitati attraverso lo studio dell'educazione civica, sono di varia natura (legalità, ambiente, alimentazione, benessere, vita digitale).

Questa è una sfida impegnativa che tutti noi docenti siamo stati chiamati ad affrontare, certi dell’importante ruolo formativo della scuola, all’interno della nostra società, il cui fine ultimo è creare cittadini non solo istruiti, ma soprattutto “responsabili”.

Materiale da consultare

Curricolo classe prima con nuova griglia di valutazione

Curricolo classe seconda con nuova griglia di valutazione

Curricolo classe terza con nuova griglia di valutazione