La Patente Europea del Computer ECDL cambia nome: si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Moduli e Certificazioni ICDL

Spendibilità ICDL

La Skills Card

Per accedere agli esami il candidato deve innanzitutto acquistare da un qualsiasi Centro qualificato (Test Center) la Skills Card, una scheda su cui verranno via via registrati gli esami superati.

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro qualificato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata.

Per acquistare la skills card presso il nostro istituto è possibile inviare email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando i sottoelencati documenti:

• SC 04 - Domanda di certificazione ICDL Full Standard
  • Bollettino di pagamento

Come prepararsi agli esami

Il candidato può scegliere se sostenere gli esami seguendo prima un corso oppure da privatista autodidatta, sulla base delle competenze acquisite sul campo e studiando sui numerosi materiali didattici disponibili, validati da AICA.

Gli esami

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center qualificato presso il quale l'esame è sostenuto: il costo varia da Test Center a Test Center. Nello svolgimento degli esami il candidato si deve attenere a regole internazionali che garantiscono l'oggettività della certificazione e quindi la fama di serietà di cui gode l'ECDL.

Costi per utenza esterna

Skills Card: € 80,00

Esami: € 30 per ciascun modulo

Costi per utenza interna

Skills Card: € 70,00

Esami: € 25 per ciascun modulo

Data sessioni esami

26/02/2021 sessione completa, non è più possibile iscriversi

19/02/2021 sessione completa, non è più possibile iscriversi

Vedi allegati

Si comunica che per l'anno scolastico 2020/2021, per tutte le sessioni di esame in presenza, nel rispetto del contenimento delle misure anti Covid - 19, sarà obbligatorio l'uso della mascherina e dei guanti durante l'intera sessione d'esame, previo controllo della temperatura corporea. Gli alunni interessati possono inviare email di prenotazione agli esami al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., almeno 7 (sette) gg. prima della data di esame stabilita dalla scuola, allegando i seguenti documenti:

• Modulo di Prenotazione Esami
  • Autodichiarazione Covid - 19
  • Bollettino di pagamento

Saranno accettate le prenotazioni secondo l'ordine cronologico di arrivo e potranno partecipare ad ogni sessione d'esame non più di 12 corsisti.

Per sostenere l'esame, i candidati, pena l'esclusione dalla prova, devono essere muniti di:

• Valido documento di riconoscimento
  • Autodichiarazione Covid - 19
  • Autorizzazione dei genitori per i candidati minorenni

Per  informazioni rivolgersi alla responsabile dell'attività, prof.ssa Anna Albanese